mercoledì 30 ottobre 2013

Castagna Bike

Domenica 13 ottobre ho partecipato con alcuni amici alla decima edizione della Castagna Bike a Villafranca Lunigiana.
Quel giorno, doveva esserci l'esordio con il nuovo mezzo che abbiamo acquistato, una jeep a 7 posti con carrello porta bici.
 

Dopo pochi chilometri il motore ha iniziato a fare i capricci, costringendoci a tornare indietro per prendere le macchine.
La partenza era alle 9.30 ma ma il disguido meccanico ci ha ritardato e siamo riusciti a partire dopo le dieci.
Questo ci ha un pò influenzato e abbiamo percorso i primi km velocemente, non godendoceli appieno nel tentativo di recuperare il gruppone di 800 partecipanti, famiglie con bambini, gruppi di amici e biker più performanti.
Tre i percorsi con diverse difficoltà, noi fiduciosi e seppur in ritardo abbiamo scelto quello più impegnativo di 40 chilometri


La prima parte facile e pianeggiante lungo il fiume Magra ti consente di goderti il paesaggio. Si attraversano alcuni piccoli, deliziosi borghi del comune di Filattiera, come Ponticello e Caprio


Ponticello

e poi iniziano i dolori con la salita.

Grande Pino

lo sterrato diventa subito impervio, non mi vergogno a dire che, spesso, sono sceso dalla bici e ho spinto.
Il ristoro al ventesimo chilometro mi è sembrato un miraggio, ma la salita non è ancora finita, un paio di km di strada sterrata e poi, finalmente, comincia una lunga discesa di 9 km con un lungo tratto di single trek nel bosco, molto divertente. Io ero piuttosto stanco e non l'ho apprezzato appieno.
Si ritorna in fondo valle, il circuito prevedeva un'altro salitone di due chilometri che saggiamente decidiamo di evitare dirigendoci direttamente all'arrivo.
In totale abbiamo percorso 34 km, ed è stata una bella sfaticata.

 
ma quando arrivi al ristoro sei veramente soddisfatto, il buffett ottimo con le immancabili castagne.
Ti rilassi, mangi, ti riprendi, saluti un compagno di viaggio occasionale con il quale ai condiviso gli sbuffi su quella maledetta salita che sembrava non finire mai.
E la prima considerazione che si fà, con i piedi sotto il tavolo "l'anno prossimo ci torniamo" "magari un pò più preparati " aggiungo io.
Impeccabile l'organizzazione a cui faccio i complimenti, insomma una bella giornata in un ambiente diverso e stimolante.
La Lunigiana è terra affascinante, ricca di testimonianze storiche .........borghi, castelli, pievi lungo la Via Francigena
Per maggiori informazioni www.turismoinlunigiana.it