Chi siamo

Albergatore di professione e blogger principiante, mi piace condividere la conoscenza del nostro territorio.
Da anni mi occupo di turismo e con gli amici del Consorzio Occhio Blu organizziamo eventi molto apprezzati quali SenSuoSa e Mangialonga

venerdì 17 gennaio 2014

Alta Via Stage Race

Per un momento dimenticate l'immagine classica della Liguria.
Dimenticate il mare e le spiagge, pensate ad un ambiente montano fatto di boschi, di campi coltivati, di alpeggi, di piccoli villaggi abbarbicati ad un costone.

Alta Via da Ceparana al Passo del Rastrello

secondo me, mi sta guardando male
Questa è l'Alta Via dei Monti Liguri e questo è il percorso che faranno i partecipanti della prossima "Alta Via Stage Race " una corsa evento in mountain bike che si tiene tutti gli anni a giugno.
partenza da Ceparana
loro sono allenati

9 giorni, 8 tappe, sviluppo 500 km, dislivello m. 17.000 dal 13 al 21 giugno.
Strade sterrate, single trek mozzafiato, discese scorrevoli e divertenti,  tratti ripidi in salita da portare la bici in spalla; questo è questo il programma che aspetta i partecipanti della prossima edizione.
Si può correre in coppia o da soli, massimo 100 squadre.

a volte tocca spingere

Passo della Capelletta

Definirla competizione sportiva è riduttivo, si tratta di un’avventura, un’esperienza...lo slogan è "for braves only" non so se bisogna essere particolarmente coraggiosi, sicuramente bisogna essere allenati e un pò avventurosi.
Insomma non è la gara della domenica.
sul Monte Gottero in ricognizione per la corsa, il 23 di aprile di un paio di anni fa



ristoro al Passo del Rastrello

Il percorso  corre lungo la dorsale appeninica ligure  ai confini con la Toscana, poi la Lombardia e infine il Piemonte attraversando le antiche vie del sale in un territorio ricco di storia e cultura.
Si parte da levante e si và verso ponente, dalla provincia di La Spezia a Imperia.
Ceparana, Passo delle Cento Croci, Monte Gottero, Lago delle Lame, Parco del Beigua, Bardineto, Col di Nava, Pigna, Monte Saccarello, Dolceacqua, Airole, sono solo alcune delle località attraversate dalla corsa.

Un plauso a "LiguriaAvventura e Ospitalità Alta Via , le due associazioni che organizzano l'evento e che stanno lavorando molto per promuovere l'entroterra ligure.

Per maggiori informazioni www.altaviastagerace.com

2 commenti: